lunedì 5 ottobre 2009
Preoccupazioni del Marocco sulla persistenza di pratiche di esclavagismo nei campi di Tindouf
Preoccupazioni del Marocco sulla persistenza di pratiche di esclavagismo nei campi di Tindouf
17/09/2009
Il Marocco ha espresso, mercoledi dinanzi al Consiglio dei diritti dell'Uomo (CDH) dell'ONU, le sue preoccupazioni sulla persistenza di alcune pratiche di esclavagismo e di lavoro forzato esercitate dai dirigenti del Polisario al contro di alcune sezioni delle popolazioni dei campi di Tindouf dove sono sequestrate popolazioni marocchine.
Intervenendo nel corso della prima sessione del Consiglio, l'ambasciatore, rappresentante permanente del Marocco presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, il sig. Omar Hilale, ha segnalato che il servizio " Segregazione del deserto" , realizzata nel 2007 nei campi di Tindouf da due giornalisti australiani Daniel Fallshow e Violeta Ayala, consegna una prova pugnante su pratiche che il diritto internazionale ha bandito molto a mai e che non hanno più corsi da nessuna parte.
Il Sig. Hilale ha invitato, a questo proposito, il registratore speciale sulla vendita di bambini, la prostituzione di bambini ed il pornographie che coinvolge bambini, ad occuparsi la questione di qualsiasi urgenza allo scopo di dare l'allarme alla Comunità internazionale su questa situazione anacronistica e tutto a mettere in opera per permettere a queste popolazioni di vivere degnamente e di esercitare interamente i loro diritti più elementari, in particolare quello di recuperare loro piena e totale libertà.
Ricordiamo che Violeta Ayala e Daniel Fallshow ha presentato una nuova pellicola su questa cartella della schiavitù nei campi di Tindouf, ai festival del Cinema di Melbourne e di Sidney in Australia.
Realizzata nel 2009 questa pellicola si intitola " Stolen".
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento