lunedì 18 maggio 2009

Un deputato del PSOE chiama l'Algeria e Polisario ad un dialogo sereno lontano da ogni posizione immobile









Il sig. Juan Callejon Baena, deputato del partito socialista operaio spagnolo (PSOE), ha chiamato venerdì a Rabat, l'Algeria e Polisario ad un dialogo sereno lontano da ogni posizione solidificata a priori, in attesa di raggiungere una soluzione della questione del Sahara che sia soddisfacente per tutte le parti.

" Chiama l'Algeria e Front Polisario (a) a parlare tranquillamente lontano da ogni posizione solidificata a priori per raggiungere una soluzione soddisfacente per tutti" , ha dichiarato il sig. Callejon Baena alla stampa, al termine di un'intervista con il segretario generale del ministero degli esteri e della cooperazione, il sig. Youssef Amrani.

Il Sig. Callejon Baena, ne visita nel regno alla testa di una delegazione di personalità della PSOE, si è felicitato, d'altra parte, per la disposizione del Marocco da dialogare con tutte le parti, che sottolinea che questa posizione " ribadisce il carattere positivo non soltanto dell'atteggiamento del Marocco ma anche di suono progetto" d'autonomia.

" La mia valutazione riguardo alla posizione marocchina ed al progetto del Marocco (iniziativa d'autonomia) è positiva" , ha ancora detto.

Da parte sua, il sig. Amrani ha segnalato alla MAP, che questa riunione è stata l'occasione per uno scambio di opinioni sui principali argomenti che riguardano le relazioni maroco-spagnole, che precisano avere spiegato ai suoi interlocutori spagnoli la dinamica positiva impegnata grazie alla presentazione dal regno del suo progetto d'autonomia alle Nazioni Unite.

Le difficoltà a livello della costruzione maghrebina sono state anche al centro di questa riunione, hanno aggiunto.

Ha d'altra parte precisato avere esaminato gli importanti cantieri di riforma e di progressi condotti attualmente al Marocco sotto la condotta illuminata di SM Re Mohammed VI, sottolineando che questi riformati sono sostenute da " i nostri amici spagnoli che vedono nel Marocco un vero cantiere che apre nuove prospettive allo sviluppo economico del nostro paese e ad una presenza sempre più forte delle imprese spagnole nel Regno".

Per quanto riguarda la cartella migratoria, il segretario generale del ministero degli esteri e della cooperazione ha segnalato che la parte spagnola ha apprezzato l'approccio concertato e globale adottato dalla conferenza di Rabat e si congratula con progressi realizzati dal Marocco in materia di lotta contro l'immigrazione clandestina.



Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Nessun commento: